LINGUE: OGNI COSA HA UN SUO PERCHÉ

Gloria/ maggio 24, 2017/ Lingue, un altro mondo

lingue perché studiarle

LINGUE, 13 MOTIVI PER STUDIARLE

I miei perché: in questo articolo trovi piccole e grandi motivazioni per imparare una nuova lingua.

1. AUTOSTIMA
Imparare una lingua ha un impatto sulla percezione che hai di te stesso: metti alla prova le tue capacità e, accorgendoti dei progressi che fai, acquisisci maggior stima in te.

2. ALLENAMENTO
Assimilando una lingua tieni allenata la mente. Esercitandoti nella memorizzazione, nella comprensione scritta e orale, e nella formulazione di pensieri e frasi, la tua elasticità mentale aumenta.

3. VIAGGI
Conoscere la lingua migliora la tua esperienza di viaggio e la rende più completa. Puoi mettere in pratica la lingua direttamente nel contesto d’uso. Non ti senti fuori posto perché puoi spiegarti e riesci a capire gli altri. Puoi imparare nuovi termini e modi di dire. Si riducono le possibilità di essere fraintesi o, peggio, imbrogliati. Puoi chiedere informazioni a chiunque. Non hai bisogno di intermediari per comunicare; puoi farlo tu stesso!

4. RELAZIONI
Puoi entrare in relazione con persone nuove, stringere amicizie online e offline.

5. LAVORO
Aumenti la tua professionalità. Acquisisci nuove competenze da usare nel tuo posto di lavoro o nella ricerca di una nuova occupazione.

6. CONTENUTI
Hai accesso a molte più informazioni; incluse quelle non reperibili nella tua lingua (a qualcuno serve una traduttrice forse?! 😉).

7. INFORMAZIONI
Puoi capire meglio quello che accade nel mondo perché puoi ricorrere alle informazioni in lingua locale, senza filtro dei “tuoi” media.

8. INTRATTENIMENTO
Puoi accedere a libri, riviste, musica, film, programmi, siti, ecc. di altri Paesi: tanti contenuti nuovi e tante forme espressive alternative. Puoi apprezzare così la creazione nella lingua in cui è stata ideata.

9. AMORE
Ti avverto: ti puoi anche innamorare di una lingua. Le lingue possono sedurre e creare dipendenza. 😍

10. MIGLIORAMENTO
Hai modo di veder migliorare la tua stessa lingua madre. Sì, lo studio di una nuova lingua fa anche questo; sembra un miracolo, vero?! 😉

11. APERTURA
Conoscendo una lingua, impari a guardare le cose da punti di vista differenti, fai tue nuove prospettive e comprendi i motivi che stanno dietro a certe scelte o credenze. Apri la tua mente al mondo.

13. COMPRENSIONE
Puoi capire meglio la tua lingua e la tua cultura. Perché dal confronto con l’altro, conosci meglio te stesso.

13. CONDIVISIONE
Puoi contribuire alla condivisione della conoscenza nel mondo. Perché se hai gli strumenti, puoi condividere; se conosci, puoi essere più tollerante.

LE TUE MOTIVAZIONI

Quali motivazioni aggiungeresti? Scrivile sulla pagina Facebook🙂

ARTICOLI SIMILI