PENSIERI E VETRINE

Gloria/ ottobre 11, 2017/ Dall'idea alla comunicazione

pensieri vetrina

Vetrina, sito… Visual Merchandising… idea!

In queste belle giornate di sole il richiamo a una passeggiata all’aperto si fa sempre forte. Alcuni giorni fa ho ceduto e ho dedicato un paio di ore a un giro in centro. Mentre vagavo tra le vetrine senza una meta ben definita, mi sono ricordata di alcuni articoli letti recentemente. Frasi che rimbalzano in testa: “spesso non compriamo più per necessità ma per l’esperienza in sé”; per far fronte a un mercato irrequieto, “sono nate nuove teorie e nuove figure professionali”.

E negli ultimi giorni il mio pensiero è andato dritto dritto ai negozi e al Visual Merchandising.

E TU?

Ci hai mai pensato? Il sito per le attività online ha una funzione simile a quella che gli ambienti commerciali hanno per i negozi “fisici”.

Ora entriamo insieme, in punta dei piedi, a sbirciare nel mondo del retail; ti va? 😉

CON GLI OCCHI DEL CLIENTE

Un potenziale cliente arriva, si avvicina a un negozio, e si aspetta di trovare una bella vetrina ad attenderlo: qualcosa che attiri la sua attenzione, attivi la sua immaginazione e inneschi in lui il desiderio e la voglia d’acquisto.

Si affaccia e all’interno del negozio desidera vedere pulizia e ordine. Vuole identificare subito quello che sta cercando, senza fatica; per questo non ama ritrovarsi con della merce stipata, ma preferisce una semplice successione logica nella disposizione.

DALLA PARTE DEL VISUAL MERCHANDISER

Cosa fa un Visual Merchandiser? Lavora sulle tecniche di organizzazione e allestimento cercando di potenziare al massimo l’esperienza d’acquisto e di trasformare un impulso emotivo in acquisto.

Per fare questo, il VM deve aver maturato una visione a largo raggio sulle tendenze del momento, le modalità d’acquisto in voga e le strategie vincenti applicate dai migliori punti vendita.

PROSSIMAMENTE…

Nel prossimo articolo ti racconterò come allestire il tuo negozio virtuale.

Mentre aspetti, puoi completare i campi qui sotto per iscriverti alla newsletter. ☺